Albuterolo Inalatore
Cos'è questo farmaco?
L'ALBUTEROLO(salbutamol) è un broncodilatatore che rilassa i muscoli delle vie aeree e aumenta il flusso di aria ai polmoni. L'albuterolo è usato per trattare o prevenire broncospasmo nelle persone con malattia reversibile ostruttiva della via aerea. L'albuterolo è anche usato per prevenire il broncospasmo indotto da esercizio fisico. L'albuterolo può anche essere utilizzato per scopi diversi da quelli elencati in questa guida al farmaco.
Come dovrei utilizzare questo farmaco?
Utilizzi l'inalazione dell'albuterolo esattamente come prescritto dal suo medico. Non usare in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato. Segua le indicazioni sulla sua etichetta di prescrizione.
Usare solo la dose prescritta di questo farmaco e seguire tutte le istruzioni del paziente per un uso sicuro. Parli con il medico riguardo i rischi individuali e i benefici dall'utilizzo dell'albuterolo.
Quando utilizza il dispositivo di inalazione dell'albuterolo per la prima volta, lo prepari all'uso facendo 4 spruzzi di prova nell'aria, lontano dal suo volto. Agitare bene prima di prepararlo all'uso. Inoltre preparare all'uso l'inalatore se non l'ha usato per 2 settimane o più, o se le è caduto.
Le seguenti istruzioni sono per l'uso standard dei dispositivi d'inalazione e nebulizzazione. Il suo medico può voler che utilizzi diversamente il suo dispositivo. Utilizzi solo il dispositivo d'inalazione fornito con il farmaco o è possibile che non ottenga la dose corretta.
Per utilizzare l'inalatore di albuterolo:
- Agitare bene il flacone del farmaco prima di ogni utilizzo.
- Stappare il boccaglio dell'inalatore di albuterolo. Espirare completamente. Mettere il boccaglio in bocca e chiudere le labbra. Inspirare lentamente spingendo in giù il contenitore. Trattenete il respiro per 10 secondi, poi espirare lentamente.
- Se usa più di una inalazione alla volta, attendere almeno 1 minuto prima di utilizzare la seconda inalazione e agitare nuovamente l'inalatore.
- Tenere l'inalatore di albuterolo pulito e asciutto e conservarlo con il tappo sul boccaglio. Pulire una volta a settimana l'inalatore rimuovendo il contenitore e posizionando il boccaglio sotto acqua calda corrente per almeno 30 secondi. Eliminare l'acqua in eccesso e permettere che le parti si asciughino completamente prima di rimettere insieme l'inalatore.
Per utilizzare la soluzione di albuterolo con un nebulizzatore:
Misurare la quantità corretta di albuterolo usando il contagocce fornito, o utilizzare l'appropriato numero di fiale. Posizionare il liquido nell'alloggio del farmaco del nebulizzatore.
- Fissare il boccaglio o la maschera all'alloggio del farmaco. Quindi, collegare l'alloggio del farmaco al compressore.
- Sedersi in una posizione retta e confortevole. Posizionare il boccaglio in bocca o mettere la maschera, che copre il naso e la bocca. Accendere il compressore.
- Respirare lentamente e in modo uniforme fino a quando non si è inalata tutta la medicina (di solito 5-15 minuti). Il trattamento è completo quando non si forma più nessuna nebbia dal nebulizzatore e l'alloggio del farmaco è vuoto.
- Pulire il nebulizzatore dopo ogni uso. Seguire le indicazioni di pulizia fornite con il suo nebulizzatore.
Parli con il medico se uno qualsiasi dei suoi farmaci non sembra funzionare anche nel trattare o prevenire attacchi di asma. Se le sembra necessario utilizzare di più uno qualsiasi dei suoi farmaci in un periodo di 24 ore, parli con il suo medico.
Un'aumentata necessità di albuterolo potrebbe essere un sintomo precoce di un grave attacco d'asma.
è importante tenere l'inalazione di albuterolo a portata di mano in ogni momento. Si faccia prescrivere una ricarica prima di finire completamente il farmaco. Continui ad utilizzare tutti gli altri farmaci prescritti dal suo medico.
Conservare l'albuterolo a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore. Il calore estremo può causare lo scoppio del contenitore del farmaco. Non lo conservi nella sua auto nelle giornate più calde. Non gettare il contenitore vuoto in una fiamma libera.
Cosa dovrei dire al mio medico prima di assumere questo farmaco?
Non dovrebbe usare questo farmaco se è allergico all'albuterolo.
Per essere sicuri di usare l'albuterolo, informi il medico se ha una qualsiasi di queste altre condizioni:
- malattie cardiache, ipertensione arteriosa o insufficienza cardiaca congestizia;
- un disturbo del ritmo cardiaco;
- un attacco epilettico;
- diabete; o
- tiroide iperattiva.
Categoria C di gravidanza dell'FDA. Non è noto se l'albuterolo danneggi il feto. Dica al suo medico se è incinta o pianifica una gravidanza mentre utilizza questo farmaco. Non è noto se l'albuterolo passi nel latte materno o se possa danneggiare un bambino in allattamento. Non dovrebbe allattare al seno durante l'uso dell'albuterolo. Un inalatore non dovrebbe essere dato a un bambino di età inferiore ai 4 anni. La soluzione di albuterolo per nebulizzatore non dovrebbe essere data a bambini di età inferiore ai 2 anni.
Cosa succede se salto una dose?
Usi la dose mancata non appena si ricorda. Salti la dose mancata se è quasi ora per la successiva dose programmata. Non usare ulteriori farmaci per compensare la dose mancata.
Cosa succede se assumo una dose eccessiva?
Cerchi assistenza medica di emergenza o contatti la linea del centro antiveleni. Una dose eccessiva di albuterolo può essere fatale.
Sintomi da dose eccessiva possono includere nervosismo, cefalea, tremore, secchezza della bocca, dolore al petto o pesantezza, battito cardiaco veloce o irregolare, dolore diffuso al braccio o alla spalla, nausea, sudorazione, vertigini, attacchi epilettici (convulsioni), sensazione di stordimento o svenimento.
A cosa dovrei fare attenzione mentre assumo questo farmaco?
è importante tenere l'inalazione di albuterolo a portata di mano in ogni momento. Si faccia prescrivere una ricarica prima di finire completamente il farmaco. Continui ad utilizzare tutti gli altri farmaci prescritti dal suo medico.
Parli con il medico se uno qualsiasi dei suoi farmaci anti-asma non sembra funzionare anche nel trattare o prevenire gli attacchi. Se le sembra necessario utilizzare di più uno qualsiasi dei suoi farmaci in un periodo di 24 ore, parli con il suo medico. Un'aumentata necessità del farmaco potrebbe essere un sintomo precoce di un grave attacco d'asma.
Evitare che il farmaco finisca nei suoi occhi. Se ciò dovesse accadere, lavi gli occhi con acqua e cerchi assistenza medica.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Richiedere assistenza medica d'emergenza se presenta uno qualsiasi di questi sintomi da reazione allergica all'albuterolo: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore di viso, labbra, lingua o gola.
Chiami il suo medico subito se ha uno qualsiasi di questi gravi effetti collaterali come:
- broncospasmo (affanno, costrizione toracica, problemi respiratori), soprattutto dopo aver iniziato un nuovo contenitore di questo farmaco;
- dolore al petto e battiti cardiaci veloci, martellante o irregolare;
- tremore, nervosismo;
- potassio basso (confusione, frequenza cardiaca irregolare, sete estrema, aumento della minzione, dolore alle gambe, debolezza muscolare o sensazione di zoppicare); oppure
- pressione sanguigna pericolosamente alta (gravi mal di testa, visione offuscata, ronzìo nelle orecchie, ansia, confusione, dolore toracico, mancanza di respiro, battiti cardiaci irregolari, attacchi epilettici).
Effetti collaterali meno gravi dell'albuterolo possono includere:
- cefalea, vertigini;
- problemi di sonno (insonnia);
- tosse, raucedine, mal di gola, naso che cola o;
- lieve nausea, vomito;
- secchezza della bocca e della gola;
- dolore muscolare; o
- diarrea.
Questa non è una lista completa degli effetti collaterali e altri possono occorrere. Chiami il medico per consigli medici sugli effetti collaterali. Può segnalare effetti collaterali all'FDA al 1-800-FDA-1088.
Quali altri farmaci influiranno sull'inalazione di albuterolo?
Dica al medico di tutti gli altri farmaci che utilizza, soprattutto nel caso di:
- un diuretico (pastiglie effervescenti);
- digossina (digitale, Lanoxin);
- un beta-bloccante come atenololo (Tenormin, Tenoretic), carvedilolo (Coreg), labetalolo (Normodyne, Trandate), metoprololo (Dutoprol, Lopressor, Toprol), nadololo (Corgard), nebivololo (Bystolic), propranololo (Inderal, InnoPran), sotalolo (Betapace) e altri;
- un antidepressivo come l'amitriptilina (Elavil, Vanatrip, Limbitrol), doxepin (Sinequan, Silenor), nortriptilina (Pamelor) e altri;
- un inibitore MAO come furazolidone (Furoxone), isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate); o
- altri broncodilatatori quali levalbuterolo (Xopenex), pirbuterolo (Maxair), terbutalina (Brethine, Bricanyl), salmeterolo (Advair, Serevent), metaproterenolo (Alupent, Metaprel) o isoproterenolo (Isuprel Mistometer).
Questa lista non è completa e possono esserci altri farmaci che interagiscono con l'albuterolo. Dica al medico di tutti i farmaci che utilizza. Includa i prodotti prescritti, quelli senza ricetta medica, vitaminici ed ad base di erbe. Non inizi un nuovo trattamento senza dirlo al suo medico.